Giornata Mondiale della Salute Mentale
|🧘🏼♀️|
Buooon pomeriggio raggi di sole ☀️. Il calore di quest'ultimo che mi scalda la pelle, riesce sempre a farmi 𝐬𝐨𝐫𝐫𝐢𝐝𝐞𝐫𝐞, nonostante le difficoltà del periodo.
Sempre più spesso, ormai, mi trovo a sentire storie di persone che 𝐬𝐨𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐨 sin da quando aprono gli occhi al mattino.
𝐃𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐚𝐧𝐬𝐢𝐚, 𝐟𝐫𝐮𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐧𝐢𝐜𝐨 sono ciò di cui ci nutriamo quotidianamente e in quantità crescente📈.
Ci svegliamo già 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 e quando ci viene chiesto il "𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡é", spesso rispondiamo "di tutto" o "non lo so"... in quanto, in effetti, si è semplicemente "stanchi", non di qualcosa di specifico, bensì di una serie di cose che ci rendono inermi ❌️.
Siamo lì, a fissare il 𝐯𝐮𝐨𝐭𝐨, mentre tutto il resto, a volte scorre a suo 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨, altre si ferma e altre ancora sembra quasi sottostare al nostro 𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐞⏳️.
Ci sentiamo 𝐢𝐦𝐩𝐚𝐧𝐭𝐚𝐧𝐚𝐭𝐢, 𝐥𝐞𝐬𝐢, 𝐬𝐨𝐟𝐟𝐨𝐜𝐚𝐭𝐢, 𝐢𝐧𝐚𝐝𝐞𝐠𝐮𝐚𝐭𝐢, 𝐬𝐩𝐞𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢, 𝐫𝐨𝐭𝐭𝐢, 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐚𝐧𝐠𝐮𝐢𝐧𝐚𝐧𝐭𝐢, come se nessun cerotto sia abbastanza adatto alla lunghezza, la profondità o la tipologia di ferita che sentiamo così inguaribile💔.
Oggi è la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Un giorno in cui, come ogni Giornata di memoria, dobbiamo ricordare.
Ricordare che siamo "𝐚𝐛𝐛𝐚𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚". Abbastanza per noi stessi, abbastanza per chiedere aiuto, abbastanza per affrontare la vita e riuscire a viverla davvero🦋.
Vi regalo questo cuore, un 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐛𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 che possa contenere tutti i 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐢 che avete dentro 🤍.
-Giulia, Akali Pavan