top of page

𝑴𝒐𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝑫𝒊𝒇𝒇𝒊𝒄𝒊𝒍𝒊

I MOMENTI DIFFICILI sono anche dei segnali che ci spingono a crescere.

Il DISAGIO può essere trasformato in un qualcosa che spinge verso la modificazione ed il cambiamento? Sicuramente sì. Ma dobbiamo riuscire a fare quel passo avanti che ci consente di varcare la soglia della nostra comfort zone.


AbrahamJ. Twerski, rabbino e psichiatra esperto nel campo della disintossicazione dalle dipendenze, racconta divinamente il RUOLO DELLO STRESS la PARABOLA DELL'ARAGOSTA.


L’aragosta è un soffice e molle animale che vive dentro un guscio rigido.

Questo guscio rigido non si espande e allora come fa l’aragosta a crescere?

Bene, come l’aragosta cresce, quel guscio diventa estremamente limitante e l’aragosta si sente sotto pressione e a disagio. Va sotto una formazione rocciosa per proteggersi dai pesci predatori, si libera dal guscio e ne produce uno nuovo.

Col tempo quel guscio diventerà molto scomodo perché essa cresce.

Allora l'aragosta torna sotto la roccia, e ripete questo processo numerose volte.

Lo stimolo che permette all’aragosta di crescere è il fatto di sentirsi a disagio. Ora, se le aragoste avessero dei medici non crescerebbero mai, perché nel momento in cui l’aragosta si sentisse a disagio andrebbe dal medico e prenderebbe un Valium, o un antidolorifico e si sentirebbe bene.

Non si libererebbe mai dal proprio guscio.

Penso quindi che dobbiamo renderci conto che i momenti difficili sono anche dei segnali per crescere e se usiamo in modo corretto le avversità possiamo crescere grazie ad esse.




Ovvio è, che se si può scegliere di non SOFFRIRE per CRESCERE, MODIFICARSI, CAMBIARE...ben venga. Ma non tutti utilizzano il disagio per crescere e cambiare: chi lo fa, utilizza il METAPROGRAMMA “VIA DA ”. Dentro di noi, tuttavia, abbiamo il metaprogramma “VERSO ”: quello utilizzato dalle persone che cambiano non perché stanno male nella condizione attuale ma perché vogliono imparare altro, stare meglio, vivere in condizioni ancore più confortevoli, realizzare un sogno.

Pensare che l’unica leva di cambiamento sia il disagio credo sia limitante.


Dunque, non ponetevi confini🦋.


E VOI, AVETE AFFRONTATO QUALCHE CAMBIAMENTO ULTIMAMENTE?

Vi leggo🥰


- Giulia Akali Pavan


❗️Tutti i diritti sono riservati.

Se vuoi condividere usa tag/menzione della pagina.

Non è concesso uso differente dalla condivisione citata, senza mio consenso 🤗.

Comments


bottom of page