Vita

Nutriamoci di











Di più sulla tua Disequilibrium Coach
Sono Akali, una persona che crede nel cambiamento autentico e nel valore dell'unicità, nonché nella possibilità di poter essere tante cose, senza incasellarmi in una sola di esse.
Mi hanno definita in tanti modi, tutti troppo "incasellanti", ma quello credo sia più adatto a me, sia Multipotenziale, perché ogni parte di me ha una storia che crea un pezzo del mio approccio al Progetto Disequilibrium.
Pedagogista, Coordinatrice Genitoriale, Arteterapeuta, Formatrice, Docente, Consulente Nutrizionale, Arteterapeuta, Personal Trainer, Atleta, Ballerina, Project e HR Manager nonché Content Creator... piena di passioni che mi hanno portata ad essere la professionista e la persona che sono.
Ciò che mi guida è in primis l'esigenza di voler aiutare l'altro, più di quanto sono stata aiutata io, a trovare una strada e una luce in fondo ad un tunnel che avremo modo di approfondire.
E poi l'amore, quello per il benessere fisico e mentale, la curiosità di comprendere le persone oltre le loro abitudini, la determinazione di aiutarle a riscoprire se stesse all'interno di un percorso di vita in evoluzione continua, che non le definisca solo per ciò che sono state bensì le aiuti a capire cosa possono diventare con impegno, dedizione e un supporto concreto ed empatico.
Credo che l’equilibrio non sia statico, ma un perfetto disequilibrio in continua evoluzione, e accompagno chi si affida a me e al mio team a ritrovare forza, consapevolezza e libertà attraverso allenamento, nutrizione, comunicazione e consapevolezza.
Il mio obiettivo? Aiutarti a rispettarti, per insegnarlo anche ai tuoi figli.



.jpg)


La mia Formazione
Come ho detto, sono tante cose e ciò che mi ha più aiutata in questi anni, sia a livello personale che professionale, è stata proprio la possibilità di poter attingere a tante competenze, esperienze e passioni che mi hanno portata ad esplorare infinite possibilità senza dovermi rinchiudere in un quadro con una cornice.
Vi racconto in brevissimo il mio percorso Formativo:
Liceo delle Scienze Umane
Università Roma Tre:
- Laurea Triennale in Scienze della Formazione e dell'Educazione
- Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua.
- Master in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane
Master CO.GE (CNMA) Mediatori Familiari e Coordinatori Genitoriali
Diploma Educatrice Nutrizionale-Dietetica e Naturopata
Qualifica in Arteterapia (Danza, Mimesìs, Musica e Disegno).
Certificazione Personal Trainer FIPE.
Diploma CONI NOHA (Nation of Human Arts) Ballerina e Coreografa Professionista.



La mia Arte...

Il ballo accompagna la mia vita da quando avevo solo tre anni e mezzo.
E questa mia arte è fatta di parole, movimento e ascolto. È l’arte di trasformare il dolore in crescita, il cibo in nutrimento, l’allenamento in scoperta, e la genitorialità in connessione.
Per anni ho vissuto questa arte ma in maniera disconnessa, non sentendomi mai abbastanza.
Solo 8 anni fa ho capito come essere davvero me stessa e renderle omaggio, facendone il pilastro del mio approccio, da cui partono tutti gli altri:
Espressione: aiutare le persone ad esprimere se stesse attraverso il corpo e la mente.
Creatività: ogni percorso è unico, adatto alla persona e alla sua storia.
Connessione: il rapporto genitore/tutor- figlio è centrale.
Consapevolezza: capire il proprio corpo e le proprie emozioni per trasformarle.
Perché si chiama arte?
Perché non esiste un'unica formula, ma un percorso che creiamo su misura per ogni persona e famiglia.







...la mia Storia...

Fino alla fine della prima media si pensasse che io fossi affetta da disturbi dell’apprendimento a causa delle mie difficoltà nello studio, in seconda media cominciai a scrivere pensieri, riflessioni, diari, articoli e libri ed improvvisamente, sembrò che quelle che erano sempre state segnalate come “carenze” ormai sedimentate, scomparvero.
Così scelsi di far diventare la scrittura uno dei miei hobbies preferiti, nonché la valvola di sfogo tramite cui sentivo di riuscire ad esprimere percezioni, sensazioni, ansie, paure, dubbi, emozioni e sentimenti durante il decennale periodo della mia vita in cui sono stata chiamata ad affrontare il Disturbo Borderline, l’Anoressia e poi, il Binge Eating.
Disturbi insidiosi, che mi hanno fatto perdere tanto ma mi hanno donato la forza di voler aiutare gli altri, rendendoli partecipi del mio percorso sin dall'età di 13 anni e poi formarmi per aiutarli fattualmente insieme ad altri professionisti.
La possibilità di poter, oggi, supportare le persone che soffrono di DCA e BDP, farle sentire comprese veramente, in ogni fase del Disturbo e soprattutto, fare in modo di prevenire l'insorgenza dei disagi legati a situazioni specifiche per ognuno, è ciò che mi ha spinta a creare questo progetto, Nutriamoci Di Vita e dunque il Disequilibrium Project, generando percorsi informativi e formativi, nonché conferenze, per la prevenzione dei DCA e DBP, collaborando con centri e strutture sanitarie pubbliche e private.
In particolare il 15 marzo di ogni anno, Giornata Internazionale del Fiocchetto Lilla, tutto il team si riunisce in una conferenza al fine di sensibilizzare a questi temi all'interno delle università.
Dopo anni ad affrontare i DCA, ho cominciato ad avere seri problemi motori...e dopo 4 anni di spese infinite, attese e degenerazione costante dei miei sintomi, ho avuto diagnosi di Dolore Cronico...seguita da quella di Endometriosi, Vulvodinia, Fibromialgia e Nevralgia Del Pudendo.
La mia vita non è più la stessa e sto ancora imparando a gestire le mie "batterie" quotidiane. Diagnosi che sarebbero potute arrivare 16 anni prima, mi hanno portata a dover passare anni della mia vita sdraiata sul pavimento, senza risposte, perché nessuno dava valore al mio dolore.
Dunque arrivata alle diagnosi, ho promesso a me stessa che nessun altro avrebbe dovuto subire quello che ho subito io. Così oltre i professionisti con cui collaboravo già, ho ampliato il team, ora composto da me insieme a: neurologo, ginecologo, psicoterapeuta, nutrizionista, osteopata, fisioterapista del pavimento pelvico e posturologo.
...la mia RINASCITA

Nutriamoci di Vita


Nutriamoci di Vita, era un blog, diventato poi una finestra sul mondo attuale e sulle tematiche considerate da molti ancora Tabù come ciò di cui ho sofferto e attualmente soffro io: Endomentriosi, Adenomiosi, Vulvodinia, Nevralgia del Pudendo, Fibromialgia, Disturbi Del Comportamento Alimentare, Disturbo Borderline.
Le persone che ne soffrono, non hanno supporti adeguati. Non hanno una strada. Non vedono la luce in fondo al tunnel. Non la vedono perché non vengono ascoltate, credute e supportate adeguatamente da un team multidisciplinare.
Ed è per questo che nasce DISEQUILIBRIUM PROJECT. Per le persone che vivono con il Dolore Cronico.
Un team di professionisti che può davvero fare la differenza. Un team "umano", empatico, che ascolta veramente e il cui unico fine è l'aiuto concreto.
Offriamo un percorso unico di crescita e benessere:
-
accompagnando genitori e figli al fine di migliorare la comunicazione, il rapporto con il corpo e con il cibo attraverso programmi personalizzati che integrano movimento, educazione e supporto emotivo.
-
far tornare a vivere una vita degna e piena di vita a chi soffre di DCA, Fibromialgia, Endometriosi, Vulvodinia e Nevralgia del Pudendo, offrendo ascolto e strumenti concreti.
Il percorso di Rinascita con me e il mio team, utilizza è un percorso olistico che si identifica come un viaggio per trovare e ritrovare se stessi coinvolgendo ogni parte di sé e mettendosi in gioco a 360 gradi per rinascere e nutrirsi finalmente di vita, abbracciando il proprio, personale, perfetto dis-equilibrio.







Oltre il tuo Percorso
All'interno del Sito, della pagina Instagram e del Canale Youtube troverai sempre supporto e tips aggiuntive che ti aiuteranno a vivere dieta, allenamento e dialogo in maniera differente, confrontandoti con una community straordinariamente calorosa e comprensiva.
Ho avuto modo di constatare che ognuno di noi può riconoscersi nell’esperienza dell’altro e trarne insegnamento o avere l’opportunità riflettere in modo più approfondito sulle proprie azioni, i propri atteggiamenti, comportamenti e valori. Tramite la stesura di articoli, la creazione di brevi video informativi ed altri contenuti come le testimonianze reali, dunque, mi pongo come obiettivo quello di accompagnare chi si pone all’ascolto della mia parola – in tutte le sue forme – in quello che si propone essere un viaggio verso la conoscenza e la sensibilizzazione, abbattendo i muri del silenzio e del giudizio censorio, tipici del Ventunesimo secolo, dominato dai Social Network. Il tutto utilizzando l’educazione, la formazione, la pedagogia, la psicologia, il dialogo, la nutrizione, il movimento e tutte le forme artistiche ed espressive come strumenti che consentono di creare una rete di condivisione che permette alla libertà di ognuno di vivere nel rispetto della verità autentica dell’altro, il quale è degno di riconoscimento e rispetto per ciò che è e vuole essere. Tutto questo è ovviamente supportato da corsi formativi ed informativi condotti da me, in collaborazione con professionisti specifici per ogni tematica che desidero porre all’attenzione.



Le Collab

Oltre ai percorsi informativi e formativi appena descritti concernenti le tematiche sopra descritte, volti alla loro prevenzione nonché sensibilizzazione, effettuati collaborando con centri e strutture sanitarie pubbliche e private, sono stata coinvolta in un progetto che mi ha permesso di essere Redattrice e Speaker Radiofonica della Rubrica Nutriamoci di Vita, generata per la trasmissione OnAir - Podcast e Video di Radio News 24 e successivamente Rai Radio Roma, tramite la quale parlo anche di allenamento, disagio giovanile, disturbi alimentari e non solo, immagine corporea, lavoro, proposte delle aziende e mondo psico-pedagogico.
Sono anche scrittrice e divulgatrice scientifica per Salute 33 e mi occupo di progetti personali, di gruppo, per aziende/associazioni, ospedali e Università, con le quali collaboro costantemente, in qualità di Docente e Consulente, al fine di portare la salute psicologica e fisica all'interno delle Scuole e dell'ambito lavorativo.











Che altro dire di me? Beh, forse solo che
sono pronta a continuare i percorsi intrapresi e provare ad essere, nel mio piccolo, quel sasso che, gettato nello stagno, genera sia buchi nell’acqua che tante piccole onde.
- Akali