top of page

Vita

Logo nutriamoci di vita

Nutriamoci di

Di più sulla tua Balance Olistic Coach

Mi chiamo Akali e svolgo la mia attività di Balance Olistic Coach sia Online che nel Lazio appoggiandomi a diverse Palestre e Strutture, aiutando persone ed aziende a essere, crescere, valorizzarsi ed emergere partendo dalla domanda "chi sei...chi siete", la cui risposta non è poi così scontata come sembra.

IMG_20240421_171911.jpg

La mia Formazione

Dopo aver frequentato il Liceo delle Scienze Umane della mia città, ho scelto di intraprendere il percorso universitario presso l’Università Roma Tre con l’intento di arricchire la mia vita ed ampliare competenze, abilità e capacità di diverso tipo.

Sono attualmente in possesso, dunque, di una Laurea Triennale in

Scienze della Formazione e dell'Educazione, di una Laurea Magistrale in

Scienze Pedagogiche, dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua e sto per concludere un'altra Laurea in Psicologia.

Ho poi conseguito un Master in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane, il titolo come Consulente Nutrizionale-Dietetica e Naturopata e mi sono specializzata in Disturbi del Comportamento Alimentare, un Certificato come Educatrice Nutrizionale e

Professionista Estetica e la Qualifica in Arteterapia, Cromoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia e Musicoterapia.

Al fine di poter aiutare le persone a 360 gradi, ho poi concluso

il percorso Biennale per diventare Personal Trainer certificata.

La mia Arte...

Oltre allo studio, ciò che accompagna la mia vita da quando avevo solo tre anni e mezzo, è il ballo, una passione così grande che mi ha condotta ad intraprendere un percorso che mi ha permesso di conseguire il Diploma di Ballerina, Coreografa ed Insegnante Professionista, specializzandomi in quelle che vengono identificate comunemente come Urban Dances presso l’Accademia NOHA (Nation Of Human Arts) di Roma.

Inoltre, sono membro attivo sia della compagnia teatrale The Mask Company a Roma – tramite la quale mi esibisco periodicamente anche in piccoli tour italiani – sia della Compagnia Teatrale dell’Università Roma Tre. Negli anni infatti, oltre alla danza, ho svolto anche corsi di recitazione e canto che mi hanno consentito di prendere parte a innumerevoli Musical.

Attualmente insegno Heels, VideoDance, HipHop, Danza Moderna, Contemporanea e K-Pop su Latina, Aprilia e Roma, preparando i miei studenti, anche atleticamente, per gareggiare e competere in più categorie.

...la mia Storia...

image_edited.jpg

In aggiunta a tutto questo, nonostante fino alla fine della prima media si pensasse che io fossi affetta da disturbi dell’apprendimento a causa delle mie difficoltà nello studio, in seconda media cominciai a scrivere pensieri, riflessioni, diari, articoli e libri ed improvvisamente, sembrò che quelle che erano sempre state segnalate come “carenze” ormai sedimentate, scomparvero.

Così scelsi di far diventare la scrittura uno dei miei hobbies preferiti, nonché la valvola di sfogo tramite cui sentivo di riuscire ad esprimere percezioni, sensazioni, ansie, paure, dubbi, emozioni e sentimenti durante il settennale periodo della mia vita in cui sono stata chiamata ad affrontare l’Anoressia e poi, per altri 3 anni, il Binge Eating. Disturbi del Comportamento Alimentare insidiosi, che mi hanno fatto perdere tanto ma realizzare tutto ciò che sono ora. La possibilità di poter, oggi, aiutare le persone che soffrono di DCA e soprattutto, fare in modo di prevenire l'insorgenza di questi disagi, è ciò che mi mi ha spinta a creare questo progetto, strutturato minuziosamente, generando percorsi informativi e formativi, nonché conferenzeper la prevenzione dei DCA, collaborando con centri e strutture sanitarie pubbliche e private. In particolare il 15 marzo di ogni anno, Giornata Internazionale del Fiocchetto Lilla. E finalmente, dopo gli innumerevoli articoli pubblicati, sto per pubblicare il mio secondo volume, frutto di anni di esperienza, progetti, lacrime e sorrisi. Un volume che racchiude il cuore del progetto Nutriamoci Di Vita, dell'approccio olistico, di quello che significa curare la persona, a 360 gradi.

...la mia RINASCITA

Nutriamoci di Vita

Dunque dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti per saggi, articoli scientifici, inediti e libri durante la frequentazione del Liceo e dell’Università ho deciso prima di aprire un Blog, Nutriamoci di Vita, una finestra sul mondo attuale e sulle tematiche considerate da molti ancora Tabù come i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), evolutosi poi, nel progetto attuale,

volto ad aiutare e rendere consapevole chi sceglie di intraprendere il proprio percorso di rinascita con me e il mio team, utilizzando allenamento, nutrizione dialogo per raggiungere il tanto ricercato equilibrio psico-fisico, generando un percorso olistico che si identifica come un viaggio per trovare e ritrovare se stessi coinvolgendo ogni parte di sé e mettendosi in gioco a 360 gradi per rinascere e nutrirsi finalmente di vita.

IMG_20240421_170931.jpg

Oltre il tuo Percorso

Attraverso questo Blog, troverai sempre supporto e tips aggiuntive che ti aiuteranno a vivere dieta, allenamento e dialogo in maniera differente.

Propongo, riflessioni personali, ricette, tips pedagogiche, psicologiche per vivere al meglio con se stessi e gli altri, derivanti da ciò che vivo ogni giorno tramite me stessa e i miei clienti, che hanno dei risvolti universali.

Ho avuto modo di constatare che ognuno di noi può riconoscersi nell’esperienza dell’altro e trarne insegnamento o avere l’opportunità riflettere in modo più approfondito sulle proprie azioni, i propri atteggiamenti, comportamenti e valori. Tramite la stesura di articoli, la creazione di brevi video informativi ed altri contenuti come le testimonianze reali, dunque, mi pongo come obiettivo quello di accompagnare chi si pone all’ascolto della mia parola – in tutte le sue forme – in quello che si propone essere un viaggio verso la conoscenza e la sensibilizzazione, abbattendo i muri del silenzio e del giudizio censorio, tipici del Ventunesimo secolo, dominato dai Social Network. Il tutto utilizzando l’educazione, la formazione, la pedagogia, la psicologia, il dialogo, la nutrizione, il movimento e tutte le forme artistiche ed espressive come strumenti che consentono di creare una rete di condivisione che permette alla libertà di ognuno di vivere nel rispetto della verità autentica dell’altro, il quale è degno di riconoscimento e rispetto per ciò che è e vuole essere. Tutto questo è ovviamente supportato da corsi formativi ed informativi condotti da me, in collaborazione con professionisti specifici per ogni tematica che desidero porre all’attenzione.

Le Collab

Oltre ai percorsi informativi e formativi e le conferenze appena descritti, concernenti i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), volti alla loro prevenzione e alla sensibilizzazione su queste tematiche considerate ancora Tabù, effettuati collaborando con centri e strutture sanitarie pubbliche e privatesono stata coinvolta in un progetto che mi ha permesso di essere Redattrice e Speaker Radiofonica della Rubrica Nutriamoci di Vita, da me generata per la trasmissione OnAir - Podcast e Video di Radio News 24 e successivamente Rai Radio Roma, tramite la quale parlo anche di allenamento, disagio giovanile, disturbi alimentari e non solo, immagine corporea, lavoro, proposte delle aziende e mondo psico-pedagogico.

Sono anche scrittrice e divulgatrice scientifica per Salute 33 e mi occupo di progetti personali, di gruppo, per aziende/associazioni, ospedali e Università, con le quali collaboro costantemente, in qualità di Docente e Consulente, al fine di portare la salute psicologica e fisica all'interno delle Scuole e dell'ambito lavorativo.

Che altro dire di me? Beh, forse solo che

sono pronta a continuare i percorsi intrapresi e provare ad essere, nel mio piccolo, quel sasso che, gettato nello stagno, genera sia buchi nell’acqua che tante piccole onde.

- Akali

- Rinasciamo insieme -

Inizia adesso la tua Nuova Vita

bottom of page