top of page

𝑮𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝑴𝒐𝒏𝒅𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒊𝒍 𝑳𝒂𝒗𝒐𝒓𝒐 𝑴𝒊𝒏𝒐𝒓𝒊𝒍𝒆

Aggiornamento: 17 set 2021

Sabato scorso, il 12 giugno, insieme alla mia Associazione Studentesca Controvento, abbiamo ritenuto doveroso ricordare questo giorno.

Posto anche qui il mio piccolo contributo... in quanto ritengo che questo faccia parte dei temi Tabù che io cerco di far venire alla luce quotidianamente.

Lo diceva Nelson Mandela, lo ribadì Alphonse Karr... “La libertà di ognuno ha per limite la libertà degli altri”.

Durante la pandemia di Covid-19, la perdita di giorni di scuola ha esposto ancora di più bambine, bambini e adolescenti al rischio di sfruttamento del lavoro minorile, matrimoni precoci e gravidanze.

ree

Difatti, a causa della pandemia i minori dei paesi più poveri hanno perso il 66% in più di giorni di scuola rispetto ai coetanei che vivono nei paesi più ricchi. Una condizione che peggiora per le bambine e le ragazze che nei paesi più poveri hanno perso, in media, il 22% in più di giorni d’istruzione rispetto a bambini e ragazzi.

Si chiamava Zohra ed era nata in Pakistan da una famiglia poverissima.

All’età di otto anni cominciò a lavorare come domestic preso una coppia benestante del suo Paese.

Il 31 maggio scorso è morta in seguito alle percosse dei suoi datori di lavoro.

La sua colpa, probabilmente, aver liberato dalla gabbia una coppia di pappagalli.

É perché non si ripetano più le circostanze che favoriscono queste tragedie che le Nazioni Unite hanno proclamato il 12 giugno, Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile.

La ricorrenza indetta nel 2002 ha l scopo di focalizzare l’attenzione globale sulla complessità della questione che concerne una tematica di questo tipo al fine di contrastare quella che, ormai, può essere identificata come una piaga sociale.

Dobbiamo combattere queste atrocità e parlarne in modo trasparente. Come dico sempre, solo insieme possiamo abbattere i muri del silenzio censorio e nutrirci finalmente di vita.

-Giulia, Akali Pavan

Commenti


bottom of page